Come già detto nell’articolo “Perché usare i farmaci per dimagrire”, il vero obiettivo dell’uso dei farmaci è quello di permettere di seguire la dieta anche a coloro che, altrimenti, non ci riuscirebbero. Non solo nella fase di “dimagrimento”, ma anche (e soprattutto) nella fase di “mantenimento”.
“Nel corso degli anni, molti sono i farmaci studiati per il controllo del peso. Alcuni di questi sono registrati con questa indicazione, altri vengono usati al di fuori delle indicazioni (“off-label”)”
Nel corso degli anni, molti sono i farmaci studiati per il controllo del peso. Alcuni di questi sono registrati con questa indicazione, altri vengono usati al di fuori delle indicazioni (“off-label”). La tabella seguente mostra il confronto sull’efficacia tra alcuni dei farmaci studiati.
Vi sono profonde differenze tra tra l’Italia e altre Nazioni sulla disponibilità dei farmaci impiegati nel controllo del peso corporeo. La tabella seguente riassume le differenze esistenti.
In Italia, gli unici farmaci registrati per la gestione de peso corporeo sono orlistat, liraglutide e l’associazione bupropione/naltrexone.
Nei prossimi articoli parleremo di questi farmaci e dei farmaci“off-label”.