Come è stato spiegato in altri articoli (es. Dimagrire è facile,mantenere il peso è impossibile), nella maggioranza delle persone, la dieta e l’attività fisica, non sono in grado di garantire un calo di peso adeguato e il mantenimento dei risultati raggiunti.
In pratica, se si esclude la chirurgia bariatrica, solo l’uso di farmaci (e per alcuni versi i pasti sostitutivi) permette il mantenimento del peso nel lungo periodo [1].
“… solo l’uso di farmaci (e per alcuni versi i pasti sostitutivi) permette il mantenimento del peso nel lungo periodo.”
La terapia dell’obesità si può considerare, quindi, come una piramide composta di più livelli terapeutici:
- Tutti dovrebbero cercare di cambiare i loro stili di vita riducendo le calorie della dieta e aumentando l’attività fisica.
- I farmaci sono utili in coloro che non riescono a gestire il peso con i soli cambiamenti dello stile di vita.
- La chirurgia bariatrica è un’opzione per i pazienti con obesità grave, che non hanno risposto agli interventi di minore intensità.
La terapia farmacologica, serve perché:
- Aumenta il numero di persone che risponde alla dieta.
- Favorisce le modifiche dello stile di vita.
- Aumenta la risposta alla dieta.
- Migliora le malattie legate all’eccesso di peso (diabete, pressione, ecc.)
“non è tanto importante che il farmaco aumenti il numero di chili persi in coloro che riescono a seguire una dieta. Il vero obiettivo dell’uso dei farmaci è quello di permettere di seguire la dieta anche a coloro che, altrimenti, non ci riuscirebbero”.
In pratica, non è tanto importante che il farmaco aumenti il numero di chili persi in coloro che riescono a seguire una dieta. Il vero obiettivo dell’uso dei farmaci è quello di permettere seguire la dieta anche a coloro che, altrimenti, non ci riuscirebbero. Non solo nella fase di “dimagrimento”, ma anche (e soprattutto) nella fase di “mantenimento”.
Nei prossimi articoli vedremo quali farmaci sono a disposizione in Italia.
Bibliografia: